01 Febbraio 2012 10:08 Nome: tram
per la festa di maggio tutto OK
tutti d'accordo
via al progetto
01 Febbraio 2012 10:16 Nome: illuminato
e se per abituare i bambini all'indipendenza, ad andare a scuola da soli, eliminiamo il trasporto col pulmino ?
che ne direbbe tonucci ?
e se chiudiamo al traffico le vie intorno alle scuole ?
siamo in linea con il progetto della città dei bambini ?
io dico di sì, siamo in linea,PERO'
01 Febbraio 2012 12:04 Nome: flash
Ho sentito parlare l'assessore Riggi ultimanente ad un'incontro con una importante associazione di Malnate ed esponeva proprio i concetti qui espressi da @illuminato.
L'Amministrazione si stà muovendo per implementare già dal prossimo anno scolastico, i servizi pedibus esistenti, costituire nuove tratte per il bicibus ed prevedere graduatorie per l'accesso al "pulmino" nelle quali, chi ha la possibilità di usufruire dei servizi prima descritti, passerebbe in fondo alle stesse........altro progetto esposto, era quello di arrivare, gradualmente, alla pedonaizzazione, negli orari di ingresso-uscita, delle aree intorno alle scuole......speriamo bene!!
01 Febbraio 2012 12:40 Nome: obiettivo
Nonostante gli sforzi apprezzabili dell'amministrazione, penso che se non si cambi prima la testa delle persone, non varranno a nulla.
Siete passati negli orari di punta dalle scuole?? Mammine tanto imbellettate quanto imbranate con macchinoni lussuosi, accompagnano i pargoletti fino i classe!! guai a fare 2 passi!!
per non parlare poi d regole e regolette che impediscono di lasciare liberi i bimbi e terrorizzano docenti e dirigenti scolastici.
la vedo dura......durisssssima
02 Febbraio 2012 10:52 Nome: papà
Provate a convincere una mamma che suo figlio con sulle spalle 20-30 kg di zaino deve farsela a piedi.
Provate a convincere una mamma che in pieno inverno, alle 7.45 del mattino con 8-10 gradi sotto zero il figlio deve farsela a piedi.
Provate a convincere le mamme che gli automobilisti incazzati e assonnati della mattina presto, saranno molto attenti a schivare i ragazzini in transito sulla briantea e limitrofi.
Come dice Tonucci : cambio di mentalità. Hai voglia !
02 Febbraio 2012 11:40 Nome: nonno
Bisogna avere il coraggio di mettere i divieti di sosta in prossimità delle scuole per abituare certe mamme "chiattulille" con Suv a portare i bimbi a scuola a piedi. I bambini ne avrebbero giovamento per la loro salute e forse le mamme non avrebbero bisogno di centri benessere.
02 Febbraio 2012 17:13 Nome: Luisa
Sono una mamma che fa andare suo figlio a piedi con il Pedibus e per ora (è il secondo anno che "cammina per andare a scuola) non è ancora né morto né ha avuto problemi di salute a portare la cartella o con il freddo. Anzi arriva a scuola sveglio e felice. Anche oggi con la neve è stata una festa andare a scuola. Non si può pensare di educare i bambini all'ecologia, al risparmio energetico, al non inquinamento senza dare il buon esempio.
Una camminata non ha mai fatto male a nessuno.
02 Febbraio 2012 18:29 Nome: mamma
Proviamo a far accompagnare i bambini dai papà coraggiosi che affrontano a piedi i pericoli della strada.
Proviamo a convincere gli insegnanti che i libri si lasciano a casa e in classe si spiega e si sta attenti.
03 Febbraio 2012 15:35 Nome: zio
rimettiamo i nonni sulle strisce pedonali, sugli svincoli, sui passaggi più difficili e tracciamo un percorso sicuro
però il trasporto del comune deve rimanere, mica si può costringere tutti a fare ciò che piace agli altri !